La nostra storia

 
 

Dai tempi dei nonni Augusto e Ottorino ad oggi

Siamo una azienda agricola a conduzione familiare che dal 2005 ha ripreso l’antica tradizione della viticoltura , tramandata da nonni e bisnonni da ben 4 generazioni

Nella nostra famiglia, cresciuta a pane e Lambrusco, si respira la tradizione contadina da sempre, caratteristica che vogliamo trasmettere anche nei nostri vini.

 

I nostri vigneti

Abbiamo 8 vigneti di proprietà con sistemi di allevamento a Spalliera e Gdc, dislocati in 5 comuni e 2 province, ciò ci permette di poter coltivare ben 6 varietà differenti, selezionate in base al terroir più indicato.

Giuseppe e Roberto cresciuti nei vigneti di Nonno Augusto, si prendono cura di tutti gli aspetti agronomici, rispettando il protocollo di produzione integrata, un sistema di agricoltura a basso impatto ambientale, in forma avanzata con diserbo esclusivamente meccanico. Dal 2021 abbiamo cominciato il percorso di conversione Biologica con le varietà Grechetto Gentile (Pignoletto) e Lambrusco di Sorbara.

La scelta di una agricoltura a basso impatto ambientale nasce dalla volontà di rispettare il più possibile il nostro contesto territoriale.